Nuovi snodi locali della Rete dei semi della Sardegna

Ciao amiche ed amici della Casa dei semi della Sardegna!

Scambio semi nella piazza di Domusnovas Canales

Come avevamo anticipato a margine delle nostre ultime iniziative, la Casa dei Semi della Sardegna sta lentamente cambiando forma, verso lo sviluppo della Rete dei Semi della Sardegna e dei suoi snodi territoriali.

Tavolo di lavoro della Casa dei semi della Sardegna

Durante questi anni alcune cose hanno funzionato bene ed altre meno, quindi abbiamo deciso di rielaborare la nostra organizzazione e di moltiplicarne le ramificazioni sul territorio: abbiamo lasciato lo spazio che ospitava gli scaffali di semi a Domusnovas Canales e diviso le cassette di semi della Casa tra noi attiviste dei semi.

Scambio semi, pranzo condiviso e socialità nei pressi di Ghilarza

Non abbiamo intenzione di abbandonare il territorio del Guilcer, che ci ha accolto in questi anni: Ghilarza/Norbello continuano a rappresentare un comodo e accogliente luogo di incontro per raduni che vogliano richiamare persone da tutta l’isola, e seguiteremo a scegliere piazze di bidda e spiazzi di campagna in questa zona per il nostro incontro annuale di scambio semi, previsto per l’ultima domenica di febbraio di ogni anno.

Scambio semi e mercato delle autoproduzioni nella piazza di Domusnovas Canales

Oltre questo appuntamento fisico annuale, abbiamo deciso di elaborare una lista delle custodi di semi, dislocate in vari territori sull’isola, disponibili a donare piccole quantità di sementi da coltivare, riprodurre e diffondere.
Inoltre, se avete semi che riproducete da almeno 3 anni, e volete donarne alla Rete dei semi una quantità utile alla sua diffusione iniziale, potrete consegnarli a una delle custodi, insieme alle informazioni che avete raccolto sulle caratteristiche della pianta.

Ecco a voi i contatti degli snodi territoriali della Rete dei semi della Sardegna:

Sarebbe bello che parte dei semi tornassero indietro, ma sarebbe ancora più bello se ogni persona continuasse a coltivare e riprodurre le varietà adottate e ne regalasse semi e piantine a chi vuole.

Tutto questo è gratuito, perché riteniamo che i semi – così come la terra – non siano merce, ma bene comune della collettività.
Se vuoi, puoi contribuire alle spese organizzative della Rete dei semi della Sardegna con una donazione sull’IBAN a seguire o consegnando del vil denaro a mano alla custode di semi che contatterai.

IBAN: IT48U0364601600526167584174
BIC: NTSBITM1XXX
INTESTATARIO: Rete dei Semi

Scambio semi nei pressi di Ghilarza

A presto: ci vediamo nei territori per scambiare semi e saperi!