Bombi a mano!

Abbiamo aperto quest’anno in bellezza, con Radicare/Comunicare: un “multi-evento” che ci ha viste impegnate prima in una interessante e partecipata giornata di formazione digitale e, pochi giorni dopo, ci ha fatto finalmente rincontrare di persona per scambiare semi, conoscenze e socialità.
Sono state delle belle ed intense giornate, e ringraziamo tuttei le partecipanti per averci regalato energia per lanciarci in una nuova iniziativa, che adesso vi presentiamo!

SABATO 26 E DOMENICA 27 GIUGNO
ci incontreremo presso Sas Funtaneddas – Capo Comino (NU), presso l’orto dell’Associazione Naturale La Lattuga Fa Il Fiore – una delle realtà che compongono il nucleo attivo della Rete dei semi – per una giornata di osservazione e pratica sul campo.

Verrà a trovarci Alice Pasin di Civiltà Contadina: con lei esploreremo il fantastico mondo dell’impollinazione, per capire insieme in che modo è possibile mantenere in purezza le varietà orticole e in quali altri modi è invece possibile incrociarle.

Alice nasce a Cantù nel 1977 e si forma inizialmente al Politecnico di Torino come architetto paesaggista. La sua passione per la terra e i sistemi ecologici la porteranno ad approfondire gli studi ed intraprendere collaborazioni importanti, tra le quali quella con Gilles Clement a Parigi. Nei giardini da lei progettati trovano spazio le piante commestibili, le api e gli altri animali selvatici. Sarà la morte della nonna contadina, custode dei semi di famiglia, a richiamare la sua attenzione sulle varietà perdute. Alice diviene un’esperta ricercatrice, custode e riproduttrice di semi, partecipa cospicuamente all’attività di associazioni per la salvaguardia della biodiversità (Civiltà Contadina, Rete dei Semi Rurali, Community Seed Bank), si dedica a progetti didattici ed inoltre cura e scrive libri sul tema.
Tra questi citiamoDi seme in meglio, un manuale pratico e facilmente fruibile dedicato alla riproduzione e al miglioramento genetico dei semi.
Attualmente vive con Jacopo e i due figli nei boschi del Veneto, dove nell’Azienda Agricola “Il Fagiolo Magico” si dedica -tra l’altro- alla produzione di sementi e piante di varietà antiche o rare.

L’incontro si svolgerà sabato, a partire dal pomeriggio, fino alla sera di domenica, e si articolerà in più momenti:
teoria sulla riproduzione e conservazione dei semi
festa e musica intorno al fuoco
osservazione del campo con raccolta di semi
impollinazione manuale
scambio semi

Trattandosi di una giornata auto-organizzata, auto-gestita ed auto-finanziata, raccomandiamo di partecipare consapevolmente ed in autonomia.
In particolare, vi consigliamo di portare i consueti piatto-posata-bicchiere, cibo da condividere, semi da scambiare e – se ce l’avete – una lente di ingrandimento.
Per chi ne avesse bisogno è possibile pernottare in tenda, sempre in totale autonomia ed auto-organizzazione.
Per informazioni e prenotazioni potete chiamare Francesca al 3299625099
o scrivere a casadeisemi@autistici.org

Massimo di partecipanti 25 – prenotazione obbligatoria: per garantire la massima fruibilità e limitare le disdette dell’ultimo momento, chiediamo a chi vorrà partecipare di confermare la sua presenza contattandoci telefonicamente e inviando una offerta libera e consapevole al seguente IBAN:
IT48U0364601600526167584174 Rete dei Semi della Sardegna