Tòmateloprendi? è un piccolo progetto autogestito e territoriale di adozione di varietà di pomodoro che, durante il 2021, coinvolgerà un nutrito gruppo di persone nel territorio della Nurra. Ogni persona o piccolo gruppo adotterà una o più varietà di pomodoro tra quelle disponibili e ne coltiverà le piantine seguendo il più possibile le indicazioni contenute nei materiali che potete scaricare dai link a seguire.
Le persone coinvolte annoteranno osservazioni sul ciclo di vita delle piante e potranno confrontarsi tramite una mailing list. A fine 2021, proveremo ad usare i dati raccolti per ricavarne informazioni sulle caratteristiche delle varietà e sulla loro adattabilità.
Sarebbe bello che parte dei semi tornassero indietro, ma sarebbe ancora più bello se ogni persona continuasse a coltivare e riprodurre la varietà adottata e ne regalasse semi e piantine a chi vuole.
- Scheda Tecnica di Rete Semi Rurali: La famiglia delle solanaceae.
- Scheda Tecnica di Rete Semi Rurali: Il pomodoro.
- Scheda sul pomodoro a pagina 175-178 del libro “Manuale per salvare i semi e difendere la biodiversità” di Michel e Jude Fanton.
Se l’argomento vi appassiona, qui trovate la lista completa delle interessanti schede informative e tecniche di Rete Semi Rurali.
Ogni custode del seme osserverà con attenzione il ciclo vitale delle piante e potrà annotare le varie caratteristiche sulla scheda di restituzione, che speriamo di poter raccogliere alla fine della stagione, insieme a quelle di altr* custodi.
SCHEDA RESTITUTIVA del Custode del seme